top of page
osteopatia.jpg
osteopatia.jpg

Osteopatia

Un approccio globale volto alla ricerca della causa del tuo disturbo

CHE COS’E’ L’OSTEOPATIA?

L'Osteopatia è una disciplina medica manuale complementare.

La medicina osteopatica è una scienza, un'arte e una filosofia applicata alla cura della persona, volge la sua attenzione all’individuo nella sua globalità considerando la relazione fra corpo, mente e spirito.

OSTEOPATIA PINATTI.jpg

L'obiettivo dell'osteopatia è di trattare non solo i sintomi, ma anche le cause sottostanti i disturbi riportati, considerando il corpo come un sistema integrato in cui ogni parte è interconnessa, con il fine di ripristinare l'equilibrio del corpo e migliorare la sua capacità di autoguarigione.

In un’ottica più globale, attraverso un processo di anamnesi e palpazione delle strutture corporee l’osteopata va a definire quali sono le zone maggiormente disfunzionali, ovvero che presentano una mobilità alterata rispetto alla normalità, indagando in modo accurato il sistema strutturale (muscolo-scheletrico), viscerale e cranio-sacrale

Questa prima fase valutativa è di fondamentale importanza per il professionista per capire se il trattamento è indicato ed è possibile proseguire alla fase del trattamento oppure se sono presenti delle controindicazioni per cui il paziente viene rimandato a consulenza medica.

Non è ancora chiaro come funziona l'osteopatia?

Andiamo a scoprire quali sono i principi cardine di questa affascinante disciplina

punto di domanda

La logica del trattamento manipolativo osteopatico è basata sulla comprensione dei tre principi fondamentali dell’osteopatia:

  • Il corpo umano è un’unità di corpo, mente e spirito.

L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale e nel sistema cranio-sacrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l’ambiente in cui essa vive è correlata alle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura e dunque il benessere e la salute.

  • Il corpo è capace di autoregolazione e autoguarigione per mantenere la salute.

In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’osteopatia mira a ristabilire l’armonia delle strutture trattate al fine di permettere all’organismo di poter trovare un nuovo equilibrio.

  • Struttura e funzione sono reciprocamente interdipendenti, la mobilità della struttura è espressione di salute.

L’equilibrio e l’efficienza di ogni funzione sono legati al funzionamento della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.

equilibrio osteopatia

Secondo questi tre principi l'osteopata tratta il paziente con lo scopo di ristabilire l'armonia fra le varie strutture del corpo. Attraverso il trattamento manuale cerca di eliminare gli "ostacoli" nella struttura per consentire al corpo di ritrovare la salute attraverso il suo sistema di autoregolazione e autoguarigione.

A CHI PUO' ESSERE UTILE IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?

L'Osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all'anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza, grazie alla varietà di tecniche e alla personalizzazione di ciascun trattamento:

Giovani e adulti

Atleti e sportivi

Donne in gravidanza

Ragazzi e adolescenti

Anziani e terza età

Neonati e bambini

crack ovetto osteopatia

Il trattamento osteopatico si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza la necessità di ricorrere ai farmaci.

CHE COSA TRATTA L'OSTEOPATIA?

Attraverso l’esecuzione di manipolazioni dolci e non invasive, l’osteopatia va a trattare i tre macrosistemi del corpo: il sistema muscolo-scheletrico e fasciale, il sistema viscerale e il sistema cranio-sacrale.

Per quali problematiche può essere indicata:

  • Disturbi della colonna vertebrale e bacino (es, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, pubalgia, dolore pelvico, ipertono del pavimento pelvico, etc)

  • Disturbi agli arti inferiori (es. coxalgia, gonalgia, dolori diffusi alle gambe, etc) o superiori (es, dolore alle spalle, al gomito, al polso, etc)

  • Problematiche viscerali (es. gestrite, reflusso gastroesofageo, disturbi intestinali, stipsi, dolori mestruali, disturbi del ciclo mestruale, polmonari, etc)

  • Disturbi della sfera craniale (es. cefalea, emicrania, dolori o click temporo-mandibolari, bruxismo, vertigini, etc)

  • L’osteopatia è un ottima alleata anche nel caso di disturbi psicologici quali ansia, depressione, insonnia e stanchezza cronica.

sistema neurovedetativo osteopatia

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI APPROCCIO OSTEOPATICO?

APPROCCIO STRUTTURALE: spesso i pazienti pensano che l’osteopata sia il professionista che come trattamento effettua solamente le manipolazioni vertebrali. Queste tecniche sono solamente una delle numerose possibili manipolazioni applicate dall’osteopata, vengono eseguite solamente in casi specifici e dopo aver escluso i casi contrindicati. Le tecniche strutturali sono manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Hanno effetti non solo meccanici, ma soprattutto biochimici, in quanto stimolano il corretto scambio di fluidi all'interno delle strutture trattate.

Pinatti copyright
viscerale

APPROCCIO FASCIALETecniche indirizzate al muscolo o alla fascia, che impiegano un continuo feedback palpatorio per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali. Queste tecniche agiscono sulla fascia e la sua relazione fra disturbi muscoloscheletrici, dolori e tensioni.

APPROCCIO VISCERALETecniche che ristabiliscono la mobilità e la motilità di un organo. Queste tecniche consentono di stimolare l'organo verso una corretta funzione digestiva, di assorbimento o di espulsione, sia in un ambito più meccanico sia in ambito biochimico.

APPROCCIO CRANIALETecniche che agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa e le tensioni fasciali del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano. Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell'organismo, sul sistema neuro-vegetativo,

IMG_4636[1]_edited_edited.jpg

Cormorant Garamond is a classic font with a modern twist. It's easy to read on screens of every shape and size, and perfect for long blocks of text.

bottom of page